NUOVI AUTORI

IL RAGGIO VERDE - 30 MINUTI DI POESIA
Ogni Giovedì alle 17,00 su Radio Kairos 105.85

Dal 20 gennaio 2011 Il Raggio Verde apre anche ai nuovi Autori, poeti e poetesse ancora sconosciuti ma che hanno voglia di condividere con altri la loro passione per la Poesia.
Nella seconda parte della trasmissione leggeremo alcune poesie di nuovi Autori e daremo voce anche alle vostre iniziative. Se avete organizzato un evento interessante comunicatecelo scrivendo a: ilraggioverde.kairos@gmail.com e noi ne parleremo nello spazio della “Tua poesia alla radio”. Per la lettura in trasmissione inviateci una breve selezione delle vostre poesie, corredata da una sintetica presentazione personale, e la Redazione provvederà a scegliere i testi da leggere.
I nuovi Autori letti in trasmissione saranno elencati per ogni puntata su questa pagina del blog, con il link al podcast per l’ascolto.
 PARTECIPATE! 
DIFFONDIAMO LA POESIA

LA TUA POESIA ALLA RADIO. Nuovi Autori

Puntata del 20 gennaio 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Mattia Burattin:
Non leggo e non mi definerei uno scrittore nè un poeta. (Ho altre passioni)
Per me la poesia non è una ricerca, ma un sudore. Sulle poesie non ci lavoro, non le correggo, mi limito a registrarle. Sono frasi che mi pronuncio nella testa come fulmini secchi, talvolta come mantra, come salmodie. Seguono da umori, timori, urti o più sovente noia. Quando sono particolarmente sgrammaticate, allora le segno. E' più simile all'invenzione musicale allo strumento (che nasce dalle dita e non dalla testa) che alla creazione cosciente. Non sono un poeta perchè non ricordo le mie poesie. E non le so leggere. E non potrei. Per questo le legge per me un mio caro amico. E lo fa ridendo di me perchè mi conosce meglio di altri. E' antropologia, è denudarsi, è suicidarsi questa lettura pubblica. E' concedersi agli amici. E' assistere al proprio funerale. E se anche fossi poeta non lo sono più: lo sono stato. Ho scritto poesie dal 2006 -cominciando per scherzo- e ho smesso nel 2009. E ne sono lieto, perchè almeno adesso posso riposare.

Mattia Burattin
Scarica la puntata

Puntata del 27 gennaio 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Veniero Serighelli:

Ho 32 anni scrivo poesie da quando ne avevo 17, la poesia è sempre per me la via, il sentiero attraverso il quale si esprimono  "parole intinte nell'inconscio ma che spero si possano assaporare nella realtà".
Scrivo qualcosa che si detta dentro in solitario, non cercato nè voluto: questo scaturisce improvviso, poi, solo un paziente "labor limae" mi porta a ricercare in queste parole una musicalità , una sonorità, una certa evocatività. La poesia è per me passione che fluisce sotterranea alle azioni di ogni giorno, dagli insegnamenti di Emily Dickinson, Georg Trakl, Antonia Pozzi, Giovanni Raboni....e perché no, dalla poesia filmica di Ingmar Bergman, che io  accosto a Dostoevskij, entrambi conoscitori sottili  della psiche umana.
Amo come loro guardare l'uomo che vive in me e attorno a me, questa miriade di emozioni umane, che come diceva Sant’Agostino, non riusciremo mai a contare e capire fino in fondo perché infinite....perché umane
Veniero Serighelli

Puntata del 3 febbraio 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Graziella Poluzzi:


Graziella Poluzzi - Vive nei pressi di Bologna. Umorista, produce poesie, favole, aforismi, mini-racconti, testi di teatro comico in cerca di attori. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e collabora a varie riviste.
Scarica la puntata

Puntata del 17 febbraio 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Mr. Blue:

Scrivere è una valvola di sfogo per non tenersi tutto dentro, è come mettersi i guantoni e colpire violentemente il sacco. E'  un mondo parallelo dove si può provare quella rara sensazione chiamata libertà. Fortunatamente non sono necessarie grandi platee e nomi illustri, ma semplicemente un foglio e una penna. Un contenitore dove sfogare o comunicare emozioni, lontano dalle banalità del quotidiano  a cui purtroppo siamo abituati, e inutile ai fini materiali.  Per quanto mi riguarda, lascio la definizione poeta e ciò che ne deriva, a chi si riconosce con questo titolo, e preferisco identificarmi come una persona che semplicemente scrive parole.
Mr. Blue
Scarica la puntata

Puntata del 24 febbraio 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Claudio Quadri:

Ancora studente in me si aprì una breccia col mondo delle parole che ci sovrasta. Loro calano se ci mettiamo in ascolto e si innestano nella mano che le scrive..A volte il processo è immediato altre no, e serve un po' di decantazione e magari tre ore o tre giorni dopo il verso giusto compare, mentre osservo un piccione schizzar via da un binario alla stazione ferroviaria di Bologna dove lavoro...Sono quaranta anni che la breccia è aperta e non ho nessuna intenzione di chiuderla,mi piace stare in corrente....
Claudio Quadri
Scarica la puntata

Puntata del 3 marzo 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Yarno
Scarica la puntata

Puntata del 24 marzo 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Giancarla P.:
Giancarla P. è nata a Sasso Marconi il 27 aprile 1959. Lavora presso il laboratorio protetto Marakanda di Coop. Attività Sociali. Frequenta le attività di tempo libero del Comune di Sasso Marconi. Dal 2006 con lo pseudonimo di “Rosaura”, scrive poesie: come ella stessa sostiene per “scaricare il cervello”.
Nell’anno 2009 ha ricevuto una menzione alla terza edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa Giuseppe Pontiggia, Bologna. Nell’anno 2010 ha ricevuto una menzione al 13° Premio Letterario Marino Capaci patrocinato dal Quartiere Navile di Bologna
Scarica la puntata

Puntata del 31 marzo 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Michela Zanarella:
Michela Zanarella è nata a Cittadella (Padova) il 01-07-1980.
Inizia a scrivere poesie nel 2004. Personalità di Cultura e Poeti locali si accorgono del suo talento naturale che pone nell’esprimere la vita in versi. Ottiene già da subito buoni risultati nel campo della poesia con svariati premi nazionali ed internazionali. Ottiene pubblicazioni in diverse antologie di poesia a tiratura nazionale.
Pubblica una sua prima raccolta di Poesia dal titolo “Credo” con l'associazione culturale MeEdusa ed ottiene subito successo di critica e di lettori che le fanno raggiungere una tiratura nazionale di mille copie. Partecipa attivamente alla diffusione della poesia intesa sia come mezzo di comunicazione sia come elemento di alta cultura nel dibattito tra i giovani. E' stata ospite della trasmissione radiofonica condotta da Rosanna Perozzo su Radio Cooperativa di Padova. Alcuni articoli specifici della sua vocazione poetica sono presenti su quotidiani quali il Mattino di Padova, il Gazzettino di Padova, il Padova, la voce dei Berici. Ha partecipato alla trasmissione televisiva "Poeti e Poesia" di Elio Pecora su Televita, a Roma.
“Risvegli”, ed. Nuovi Poeti, è la sua seconda raccolta poetica. Ha pubblicato il terzo libro "vita, infinito, paradisi" ed. Stravagario nel giugno 2009. A dicembre del 2009 le Edizioni GDS pubblicano la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Convivendo con le nuvole” che ottiene un’ampia diffusione sul web. Ha partecipato come membro di giuria al premio "Ebbri di poesia 2009" organizzato da Irene Sparagna. Ha ottenuto il terzo posto nella categoria “poesia edita” al premio "Memorial Gennaro Sparagna 2009". È stata nella Commissione di Giuria del Premio Internazionale “Città di Torvaianica” 2010. Interviste varie parlano della sua vocazione di Poeta. Tre sue poesie sono pubblicate sul sito ufficiale di Pier Paolo Pasolini e due poesie sono all'interno del sito ufficiale di Alda Merini. Scrive articoli ed interviste in vari giornali on line.
Scarica la puntata

Puntata del 7 aprile 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Giuseppe Tomas:
Un sessantenne vesuviano, ma, anagraficamente, non più che  un “vissuto” adolescente, insediatosi, “nel bel mezzo della sua vita”, sulle colline dei preappennini emiliani. Un malinconico ottimista, restìo, da sempre, a frenare quel flusso di brani d'esperienze  che ne popolano veglie e pause riflessive : da qui mi prorompono immagini che  rivesto, o da sole sembrano rivestirsi, di calzanti immediate “parole”. Poesia ? Piuttosto ”parole in versi” che mi figuro ritmate, in un cupo sottofondo, dal rullare di un unico timpano  che si spegne al modo  della nota di un motore  che si allontana in una periferia deserta o nella malinconìa di un tardo pomeriggio di festa. Parole in versi che in quelle veglie delineano fotogrammi di vita vissuta che mi conciliano istantaneamente col mondo esterno e con la mia specie. Ed a ritroso, molto spesso, in quelle circostanze mi ripercorro i sentieri della “poesia laureata” : ....la nostalgìa ed il civile impegno di Quasimodo....la parola severa dell'integerrimo Montale....l'arida sofferta parola dell'uomo Ungaretti; e... dopo aver toccato la ricurva spalla del genio recanatese accompagno Francesco Petrarca nell'ascesa del Ventoux per tuffarmi, alla fine, nelle acque dell'Egeo cullandomi nell'impalpabile levità della lirica greca.
Scarica la puntata

Puntata del 14 aprile 2011
Il nuovo Autore di questa puntata è Giulio Marchetti
Giulio Marchetti è nato a Roma nel 1982. Nel 2008 ha esordito in volume con la raccolta di poesie "Il sogno della vita" (edizioni Joker), selezionata tra i vincitori del premio Carver e selezionata con menzione speciale della giuria al Premio Laurentum presieduto da Gianni Letta. Tra gli altri riconoscimenti, con la stessa raccolta, ha ottenuto il 3° posto al Premio Violetta di Soragna e varie altre segnalazioni. Da poche settimane è arrivata la seconda pubblicazione, "Energia del vuoto", per i tipi di Puntoacapo editrice http://www.puntoacapo-editrice.com/index_file/Page7286.htm). Si possono leggere on line molte delle sue poesie digitando il nome dell'autore e il titolo dei libri sui principali motori di ricerca.

Scarica la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Puntata del 28 aprile 2011
Gli Autori italiani di questa puntata sono: Luigi Roscigno, Michela Zanarella, Lina Orlandi 
Ascolta la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Puntata del 5 maggio 2011
Gli Autori italiani di questa puntata sono: Marina Marini, Graziella Poluzzi
Ascolta la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Puntata del 12 maggio 2011
L'Autore italiano di questa puntata è: Paola Turroni
Ascolta la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Puntata del 19 maggio 2011
L'Autore italiano di questa puntata è:  Veniero Rossi
Ascolta la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Puntata del 26 maggio 2011
Gli Autori italiani di questa puntata sono:  Milena Belli e Silvia Trevisani
Ascolta la puntata

CICLO POESIA CIVILE. Ultima puntata. 16 giugno 2011
Gli Autori italiani di questa puntata sono: Michela Zanarella, Paola Turroni, Salvatore Mazzetti, Milena Belli, Marina Marini, Aldo Spizzichino, Stefano Caranti, Daniele Brinzaglia, Lina Orlandi
Ascolta la puntata